CK Everyone, il profumo attento all'ambiente | Esquire

2023-01-05 17:27:13 By : Ms. Ava Qiu

Vegano, riciclabile e formulato con ingredienti di derivazione naturale, il nuovo profumo Calvin Klein è uno statement eco-consapevole.

Un altro passo avanti per portare il settore della bellezza verso l’utilizzo universale di materiali sicuri, circolari e responsabili, è stato fatto. Calvin Klein ha lanciato la sua prima fragranza no gender e attenta all’ambiente, CK Everyone. Lo spirito ribelle dell’originale CK One rivive nella nuova eau de toilette e prende in prestito dettagli stilistici dalle collezioni jeans e intimo. L’iconica fascia elastica di Calvin Klein Underwear riappare infatti sulla bottiglia, cinta da una banda elastica riutilizzabile.

Pensata come un tributo all’individualità e alla libertà di esprimersi, la campagna è stata scattata da Glen Luchford e vede la partecipazione di un gruppo di artisti poliedrici, tra cui la musicista e attrice Eliot Sumner, lo skater e fotografo Evan Mock, il musicista e make-up artist MLMA, il rapper e ballerino Priddy the Opp e i modelli Cara Taylor e Parker Van Noord. Visioni energiche ed enigmatiche esplorano i molti aspetti del sé, abbracciando con audacia e mostrando con orgoglio al mondo un’individualità collettiva, con l’obiettivo di interrompere lo status quo. Una celebrazione potente di coloro che non si sentono vincolati da confini, norme di genere e definizioni.

La sigla CK ha sempre evocato nell’immaginario collettivo un collegamento con il mondo Calvin Klein, libero da paradigmi estetici preconfezionati e svincolato dai generi. È del 1994 l’uscita sul mercato di CK One, creazione no-gender del profumiere Alberto Morillas, che con la sua straordinaria firma olfattiva agrumato-aromatica ha caratterizzato tutte le altre creazioni successive della linea. Oggi anche la nuova fragranza CK Everyone appartiene alla famiglia dei profumi agrumati senza connotazioni di genere e stimola i sensi grazie al frizzante olio di arancia organica.

Nel cuore troviamo note acquatiche e tè blu (oolong) mentre sul fondo conferiscono persistenza muschio, legno di cedro, ambra e patchouli. Il maestro profumiere e creatore dell’originale CK One, Alberto Morillas, ha dato vita a una fragranza fresca, pulita e genderless, utilizzando il 77% di ingredienti di derivazione naturale. Il flacone e la confezione sono stati creati con materiali riciclabili che rispecchiano la sua purezza e semplicità. La bottiglia di vetro trasparente contiene il 10% di materiali riciclati post-consumo ed è riciclabile una volta rimossi l’erogatore e la fascia elastica, mentre il cartoncino della confezione contiene il 30% di materiali riciclati post-consumo.

Tutte caratteristiche che hanno permesso al profumo di ottenere il certificato Material Health di livello Silver da parte del Cradle to Cradle Products Innovation Institute. Tale riconoscimento attesta che il 100% delle sostanze chimiche contenute in CK Everyone Eau de Toilette sono state valutate in conformità con gli standard richiesti dall’istituto. Nello specifico, l’Istituto stabilisce gli standard globali per prodotti sicuri, circolari e responsabili. Il Certificato Cradle to Cradle è destinato a designer, marchi, rivenditori e produttori orientati al futuro lungo tutta la filiera. Esso consente di innovare e ottimizzare materiali e prodotti secondo i più avanzati sistemi di valutazione scientifici del mondo per promuovere la sicurezza e la salute dei materiali stessi, la loro circolarità, le energie rinnovabili e la gestione del clima, dell’acqua e del suolo nonché la giustizia sociale.

"Ottenere un certificato Cradle to Cradle Material Health per un’eau de toilette è un altro passo in avanti per portare il settore della bellezza verso l’utilizzo universale di materiali sicuri, circolari e responsabili", ha dichiarato la dott.ssa Christina Raab, Vice Presidente del dipartimento Strategia e Sviluppo dell’Istituto. "Siamo ansiosi di vedere come la consolidata leadership di Coty (distributore Calvin Klein Fragrances, ndr) guiderà la società nell’utilizzo del certificato Cradle to Cradle Product Standard come sistema per migliorare la sostenibilità di questo e di altri prodotti".